Aziende. 40 candeline per la Naldoni e Biondi: festa nella sede di via Bedazzo a Lugo

Mercoledì 12 Giugno 2019 - Lugo
Giuseppe Biondi e il responsabile marketing Paolo Zalambani assieme ad alcuni collaboratori

Il 13 giugno del 1979 aprì i battenti a Lugo la Naldoni e Biondi S.r.l., con l’obiettivo di realizzare lavorazioni meccaniche per conto di terzi. In occasione del quarantesimo anno dalla costituzione, l’azienda organizza un evento celebrativo, in programma nella serata di giovedì 13 giugno, a partire dalle 19, nella sede dell’azienda in via Bedazzo 18. Saranno presenti diversi ospiti istituzionali, fra i quali il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, e il consigliere regionale Mirco Bagnari; non mancheranno buffet e intermezzi musicali.

 

La serata sarà anche l’occasione per premiare i dipendenti dell’azienda, la cui professionalità è stata indispensabile, in tutti questi anni, perché la Naldoni e Biondi raggiungesse i risultati attuali.

 

Nel 1979, alla sua nascita, l’azienda contava due dipendenti, che lavoravano in 100 metri quadrati per servire un mercato locale. Oggi i dipendenti sono 26 e operano in un’area di 5.600 metri quadrati (comprensivi di un nuovo, modernissimo magazzino, inaugurato tre anni fa), per servire i 500 clienti acquisiti in 40 Paesi, distribuiti in 4 continenti.

 

La svolta decisiva nella crescita aziendale si è verificata a partire dal 2009, quando l’azienda ha scelto con forza di lasciare gradualmente il conto terzi ed iniziare a commercializzare i propri prodotti sul mercato internazionale: vendendoli direttamente ai clienti finali - cioè ai costruttori e riparatori di cilindri oleodinamici - oltre che ai rivenditori di materiale oleodinamico. Una strategia ben architettata che si è rivelata vincente: un’azione faticosa, che ha richiesto di modificare l’impostazione aziendale sotto ogni profilo e si è concretizzata grazie al contributo e l’impegno di tutti gli addetti.

 

La qualità del prodotto, l’innovatività di alcune soluzioni (come il fortunatissimo pistone autobloccante, ideato e brevettato dall’azienda), la vastità della gamma (irrobustita da qualche anno dai prodotti in pollici per il mercato americano), la velocità nelle spedizioni in tutto il mondo, la professionalità degli addetti, sono tutte componenti essenziali di una crescita nazionale e internazionale che non accenna a fermarsi.





Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.