Ad Alfonsine "sboccia" Blooms Recordings, nuova etichetta votata alla musica di ricerca

Martedì 6 Marzo 2018 - Alfonsine
Gli Yesterday

Inaugura ufficialmente mercoledì 7 marzo, con la pubblicazione ufficiale del primo video degli Yesterday Will Be Great. Ne fanno parte anche i ravennati Simone Ricci e Alessandro Fogli

Con sede ad Alfonsine, PMS Studio è un’etichetta creata nel 1997 per mano di Raffaele Montanari che si distingue per un roster artistico in grado di spaziare dal pop al rock – toccando anche i generi più di nicchia – ma sempre con l’occhio (o meglio l’orecchio) in direzione di sonorità radiofoniche che non devono mancare nelle sue produzioni.


Ora però ecco Blooms Recordings, che nasce dalla volontà di PMS Studio di creare una branca dell’etichetta dedicata a sonorità meno pop e più di ricerca in senso lato. Compongono la direzione artistica di Blooms i ravennati Simone Ricci (musicista, ex Kisses From Mars, ora in The Nude e Yesterday Will Be Great) e Alessandro Fogli (giornalista, ascoltatore e collezionista compulsivo di dischi), mentre nel primo gruppo di artisti coinvolti nel progetto troviamo le band esordienti Yesterday Will Be Great e Light Years Away, lo stesso Simone Ricci con il suo progetto solista The Nude e Luca Maria Baldini, anch’egli ex Kisses From Mars, reduce dal buon successo del primo album In Between, uscito per PMS Studio.

Partner di importanti progetti e collaborazioni con major discografiche, PMS Studio è riuscita, in oltre vent’anni di attività, a realizzare produzioni capaci di raggiungere importanti dati di ascolto e di vendite, arrivando a essere leader nel settore sia nel passaggio del prodotto fisico (CD) che in quello “liquido” (digital file e streaming). Le sue produzioni si contraddistinguono per la capacità di supportare tutti i costi e l’intero ciclo artistico, rendendo di fatto l’artista indipendente e impegnato esclusivamente sulla propria arte.

Nel corso del 2018, a seguito del lancio di Blooms, PMS Studio debutterà inoltre con una propria web-radio e una web-tv per dare ampio spazio e visibilità alla musica indie ed emergente. Tramite questi due nuovi media si occuperà della promozione dei propri artisti e dei propri format di concerto, con radio FM e Tv nazionali (tra cui Radio Città Fujiko, K-rock Radio, DTV, Rete 8 e Nuovarete TV) con le quali collabora da lungo tempo.

LE BAND DI BLOOMS RECORDINGS

Yesterday Will Be Great (Ravenna/Forlì)

Gli Yesterday Will Be Great nascono dall’incontro tra Simone Ricci e Massimiliano Gardini (fondatori della band Kisses From Mars) con il batterista Daniele Mambelli. Nel giro di qualche jam session il gruppo sviluppa un proprio sound, incoraggiato anche dal giornalista – e ora loro produttore artistico – Alessandro Fogli. Le sonorità del trio basso-batteria-chitarra affondano nella tradizione del rock psichedelico, sul quale innestano elementi di dark wave e post-rock, con la peculiarità dell’uso del basso filtrato attraverso effetti e distorsori che lo caratterizzano molto. Il nome della band – che disegna un paradosso temporale – lascia un ampio spazio interpretativo all’ascoltatore, in virtù di brani onirici e cinematici. Il video del loro primo singolo, Any Our, è visibile dal 7 marzo su www.bloomsrecordings.com ed è stato realizzato dal regista Gerardo Lamattina.

Light Years Away (Pesaro)

In un punto lontano anni luce, indefinibile. Tutto nasce nello squallido aeroporto di Santorini, tra le mani un ukulele azzurro, negli occhi un uomo rotolante affetto da epilessia e in tasca un biglietto per un volo di ieri. L'intesa nasce lì, nell'incrocio dei disagi e delle avventure condivise. I Light Years Away sono un duo post-rock/dream-pop formato da Francesco Agostini e Davide Pagnini. Amanti della sperimentazione, il loro lavoro è l'unione di generi e personalità opposte, la fusione di sfumature artistiche avvolgenti, atmosferiche ed eteree, incalzanti e folli, riflessive e mistiche. Il loro primo singolo è Black Sea, accompagnato da un suggestivo video realizzato in Islanda.

The Nude (Ravenna)

Simone Ricci è l’ex chitarrista e co/fondatore dei Kisses From Mars. La "nudità" comunicativa, le sensazioni, i suoni caldi e i bassi profondi filtrano le liriche spesso minimali che dipingono sensibilità potenti e personali. Il suo primo album, From The Inside, è un disco rock/ambient elettronico, ed è stato prodotto da PMS Studio.

Luca Maria Baldini (Ravenna)

Luca Maria Baldini nasce a Ravenna nel 1985. Musicista, sound designer e artista, si è formato con personalità come Tommaso Colliva, Hans Zimmer, Teho Teardo, Massimo Zamboni, Davide Ferrario e Giardini di Mirò. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, installazioni e performance. Ha presentato i suoi lavori in gallerie e musei nazionali e internazionali. Con i suoi progetti musicali (In Between, Kisses From Mars e Simona Gretchen) ha suonato su palchi italiani ed europei. È stato selezionato a “Soundtracks 2018” per la sonorizzazione di film muti, La sua ricerca è focalizzata sulla contaminazione di elettronica e strumenti analogici.

Per informazioni:bloomsrecordings.comlabel.pmsstudio.com.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.