Lugo: al caffè letterario la storia della matematica con il professor Bruno D’Amore

Lunedì 5 Marzo 2018 - Lugo
Bruno D'Amore e la copertina del suo libro

Appuntamento lunedì 5 marzo alle 21 all’hotel Ala d’oro, in corso Matteotti 56

Lunedì 5 marzo alle 21 proseguono gli appuntamenti con la XV edizione del Caffè letterario di Lugo. All’hotel Ala d’oro, in corso Matteotti 56, Bruno D’Amore presenterà il suo libro La matematica e la sua storia (Edizioni Dedalo, 2017).

 

Nel libro, scritto con Silvia Sbaragli, si ripercorre la storia della matematica con gli eventi, i personaggi e i luoghi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo di questa materia, dalle sue antichissime origini fino al “miracolo” greco. Nelle intenzioni degli autori, il libro si pone come il primo di quattro volumi indipendenti e autonomi, destinati a ripercorrere tutta la storia della matematica. L’obiettivo è far conoscere meglio la “regina delle scienze”, mostrando la sua evoluzione storica, culturale, filosofica e sociale. Introduce la serata Angelo Venturelli.

Bruno D’Amore è laureato in matematica, filosofia e pedagogia. È stato professore ordinario di Didattica della matematica all’Università di Bologna, mentre attualmente lavora presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas, a Bogotà.

La serata è a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.





Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.