Bagnacavallo: a Bottega Matteotti protagonista il tango con Marco Fabbri e Fabio Turchetti

Sabato 3 Marzo 2018 - Bagnacavallo
Marco Fabbri e Fabio Turchetti

Il concerto è stato rinviato per maltempo a sabato 10 marzo alle 21

Sarà il bandoneón, strumento a mantice inventato da un musicista tedesco che ha trovato fortuna in Argentina, il protagonista del prossimo concerto promosso alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo dall’associazione Controsenso, in programma sabato 3 marzo alle 21. A esibirsi sarà il duo composto da Marco Fabbri e Fabio Turchetti.

 

Il tango argentino, la canzone italiana rivisitata in chiave tanguera e brani originali costituiscono il repertorio di questo duo, che esplora tutte le possibilità sonore dell’incontro tra due bandoneón.

Marco Fabbri – bandoneonista, fisarmonicista, compositore, arrangiatore – dopo varie esperienze musicali, nel 1988 approda all’approfondimento del tango e del bandoneón. Nella trasmissione Tango della Rai accompagna Milva e Julio Iglesias. Insieme a Giorgio Zagnoni e al Nuovo Quartetto Italiano si esibisce al Teatro Comunale di Bologna in occasione del concerto di José Carreras. Con il sestetto Quejas de bandoneón, di cui è arrangiatore, ha tenuto vari concerti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti d’America.

 

Fabio Turchetti, polistrumentista, si esprime principalmente attraverso l’uso dei mantici (bandoneón e organetto) e quello della voce. Ha suonato in tanti posti del mondo da solo o con gruppi di cui fa parte. Partendo dal folk e dal jazz, si è costruito un proprio linguaggio sonoro, allo stesso tempo antico e moderno. Ha pubblicato una trentina di cd firmandone quasi sempre le musiche.

L’ingresso è a offerta libera.

Gli appuntamenti a Bottega Matteotti proseguiranno poi secondo questo calendario: venerdì 23 marzo Cun e’ dialèt dacânt di Gianni e Paolo Parmiani; sabato 7 aprile Shekelesh; sabato 14 aprile Tangominas; sabato 5 maggio Il Principe e l’alano: Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa a 60 anni dalla pubblicazione.
Gli eventi culturali ideati dall’associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti e con il patrocinio del Comune, hanno inizio alle 21 e sono con ingresso a offerta libera. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

 

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26.

Informazioni:
0545 60784
www.bottegamatteotti.it


AGGIORNAMENTO ORE 10:30

È stato rinviato per maltempo il concerto, dedicato al tango, in programma per questa sera alle 21 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo. Al momento la nuova data del concerto, protagonista il duo composto da Marco Fabbri e Fabio Turchetti al bandoneón, non è ancora stata fissata.
 

 



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.