SCHERMA / 5 emiliano-romagnoli convocati agli Europei Cadetti e Giovani Sochi2018

Martedì 27 Febbraio 2018

Tra gli atleti che saliranno sul volo per la Russia ci sono Simone Greco, spadista della Società Schermistica Lughese, e Alessia Pizzini, del Circolo Ravennate della Spada

5 gli atleti dell'Emilia Romagna convocati per i Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma Sochi2018. A salire sul volo per la Russia saranno 2 cadetti e 2 Giovani, con un'altra cadetta scelta come riserva in Italia. Tra gli under 17 Simone Greco, spadista della Società Schermistica Lughese già vincitore in stagione di tre prove del circuito europeo cadetti, alla prova individuale il 3 marzo e in pedana per quella a squadre il 6 marzo, accompagnato da Davide Di Veroli, Filippo Armaleo e Alessandro Gabriolo. Nella spada femminile Cadette sarà invece impegnata Alessia Pizzini, allenata dal maestro Pavlo Putyatin al Circolo Ravennate della Spada, vincitrice dell'oro ai campionati del Mediterraneo e bronzo ai Campionati Italiani Giovani Cagliari2017.

Per lei la prima gara sarà l'individuale del 2 marzo, seguita dalla prova a squadre del 5 in compagnia di Sara Maria Kowalczyk, Marta Lombardi e Benedetta Repanati.

Sempre per la spada sarà riserva in Italia Emilia Rossatti, atleta della Bernardi Ferrara che un anno fa fu bronzo europeo di categoria a Plovdiv. Due i convocati tra gli under 20. Il primo è Matteo Neri, atleta allievo del maestro Andrea Terenzio, cresciuto nella Virtus Bologna in forza all'arma dei Carabinieri, campione italiano Giovani nella sciabola maschile e campione europeo e mondiale cadetti nel 2016. Neri sarà in gara nella prova individuale mercoledì 7 marzo e tornerà per quella a squadre il 10, accompagnato da Alberto Arpino, Raffaele Minischetti e Giacomo Mignuzzi. L'altro under 20 in gara sarà lo spadista Giacomo Paolini, cresciuto nel Circolo Schermistico Forlivese e trasferitosi quest'anno all'ISEF Eugenio Meda Torino per studiare al Politecnico e allenarsi col maestro Maurizio Mencarelli. Paolini, campione italiano Giovani in carica, tirerà la gara individuale l'8 marzo e quella a squadre l'11, con Valerio Cuomo, Davide Di Veroli e Gianpaolo Buzzacchino.

GLI ATLETI EMILIANO-ROMAGNOLI IN GARA

Cadetti Simone Greco – SPM – Lugo Scherma

Alessia Pizzini – SPF – Circolo Ravennate della Spada

Emilia Rossatti – Ris. SPF – Bernardi Ferrara

Giovani Matteo Neri – SCM – Carabinieri – Virtus Bologna

Giacomo Paolini – SPM – ISEF Eugenio Meda Torino

LE GARE DEGLI ATLETI EMILIANO-ROMAGNOLI

Venerdi 2 marzo Spada femminile | Cadetti

Sabato 3 marzo Spada maschile | Cadetti

Lunedi 5 marzo Spada femminile - prova a squadre | Cadetti

Martedi 6 marzo Spada maschile - prova a squadre | Cadetti

Mercoledi 7 marzo Sciabola maschile | Giovani

Giovedi 8 marzo Spada maschile | Giovani

Sabato 10 marzo Sciabola maschile - prova a squadre | Giovani

Domenica 11 marzo Spada maschile - prova a squadre | Giovani



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.