CALCIO / L'Alfonsine Calcio stende il San Pietro in Vincoli per 1-3 in trasferta

Lunedì 8 Gennaio 2018 - Alfonsine

A San Pietro in Vincoli, Lusa non fa sconti, e quando si tratta di salvare il risultato con alcune delle sue magie di certo non si tira indietro, sfoderando anche un notevole coraggio e risultando decisivo più volte, specie nel finale; Magri si impone sulle palle alte, sia in mezzo al campo che in attacco, non lasciando molto spazio agli avversari; gran match di Lombardi e Ricci Maccarini, e quest’ultimo sfoggia anche giocate di gran classe; Filippi apre le marcature riuscendo a trovare un varco tra ben tre uomini, Santucci è pericoloso e sfiora il gol in più occasioni, e come sempre protagonisti i fratelli Innocenti, anima della squadra.

 

La cronaca

 

Giornata fredda e nebbiosa e, specialmente nel secondo tempo, la visibilità sarà abbastanza limitata sulla distanza. Alfonsine deve fare a meno di Derjai squalificato, Botti febbricitante e Ballini infortunato, mentre il giovane portiere La Ganga guadagna il posto come secondo di Lusa; il nuovo acquisto Varrella è in campo dal primo minuto, mentre l’ex Rossi parte dalla panchina. Tra le fila del San Pietro in vincoli sono presenti alcuni ex, ovvero il giovane Valdinoci in panchina (girone di ritorno in biancazzurro) e Bertoni (già campione di Eccellenza e stagione scorsa in Serie D con l’Alfonsine).

 

Al 5’ palla a Magri sulla destra, mette in mezzo per Filippi, che di destro impegna Bissi; non è il suo piede ma buon tentativo. Dal calcio d’angolo che ne scaturisce, Riccardo Innocenti di testa cerca l’angolino basso, ma Bissi c’è ancora una volta. All’11’ tentativo di Matteo Gaiani dal limite, ma è tutto facile per Lusa che blocca. 12’, Barducci sulla destra, si accentra e cerca la porta da posizione laterale, ma Lusa d’istinto riesce a sfiorare quel tanto che basta per deviare.

 

Al 23’ due ghiottissime occasioni per l’Alfonsine: presa difettosa di Bissi in area, Magri arriva sulla palla vagante e cerca di segnare, ma colpisce un difensore; tocca poi a Sarto provare, ma ancora una volta la difesa respinge. Al 31’ in vantaggio l’Alfonsine: Filippi riceve palla al limite dell’area, tre avversari attorno a lui, ma con il suo proverbiale sinistro punisce Bissi sul secondo palo. Al 35’ palla in mezzo per Magri, colpo di testa, ma Bissi blocca. Al 37’ suona la carica il San Pietro in vincoli, con Baldinotti che penetra in area, tiro, ma Lusa respinge fuori con un ottimo intervento. 41’, altro colpo di testa di Riccardo Innocenti, servito da Gramigna, ma Bissi fa suo il pallone senza difficoltà. Si va negli spogliatoi sull’uno a zero per l’Alfonsine.

 

Secondo tempo

 

Subito il pareggio al 48’: il solito Barducci sfugge al suo marcatore, penetra in area da sinistra e con davanti il solo Lusa mette il pallone sul palo più lontano. 51’, cerca di riprendere il vantaggio Filippi, che dall’interno dell’area impegna Bissi in una respinta istintiva di piede. Al 52’ pericolo con Lazzari che penetra in area, ma Lusa è fulmineo a uscirgli contro e respingere alta la conclusione. Entra Santucci al 68’ ed è subito nel vivo dell’azione, penetra in area, ma davanti alla porta spara alto. Al 73’ Federico Innocenti, dalla trequarti, sfodera una delle sue temute punizione e riconquista così il vantaggio, con Bissi che non riesce ad arrivarci.

 

Al 78’ potente conclusione di Magri dalla trequarti che viene respinta, il pallone si alza e Bissi deve deviare sopra la traversa per non subire. All’83’ cerca la medesima soluzione di rete tramite calcio di punizione Fiaschini, ma non inquadra la porta dal vertice dell’area. All’87’ doppia occasione per i padroni di casa, con Lusa che si oppone prima in tuffo su conclusione ravvicinata, e poi respinge anche il secondo tentativo. Al 90’ Santucci si invola sulla sinistra, Lessi interviene fallosamente su di lui, l’arbitro ferma il gioco ed espelle direttamente il giocatore per fallo da ultimo uomo. Al 94’ vuole dire la sua Riccardo Innocenti: punizione del fratello Federico, e testa del numero 9 che in questo frangente non ha pietà di Bissi. Ed è questa l’azione che chiude il match.

 

S. PIETRO IN V. – ALFONSINE  1-3
ALFONSINE: Lusa, Gramigna, Sarto, Magri, Varrella, Mingozzi, Ricci Maccarini, Lombardi (89’ Gennari), Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Filippi (68’ Santucci). A disp. La Ganga, Rossi, Morelli, Tassinari, Luca Gaiani. All. Gori
S.PIETRO IN V.: Bissi, Montanari, Baldinotti, Lessi, Casadio, Bertoni, Felli, Matteo Gaiani, Lazzari (77’ Genuardo), Barducci (73’ Migliaccio), Fiaschini. A disp. Trotto, Zanzani, Maraldi, Giannelli, Valdinoci. All. Nardozza.
RETI: 31’ Filippi (A), 48’ Barducci (S), 73’ Federico Innocenti (A), 94’ Riccardo Innocenti (A)
ARBITRO: Poggi di Forlì
ASSISTENTI: Pasotti di Imola e Guido da Bologna
AMMONITI: 26’ Gramigna (A), 65’ Baldinotti (S), 87’ Varrella (A)
ESPULSI: 90’ Lessi (S)



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.