Per brindare al nuovo anno, tanti vini a Km0 che sostengono l'economia e le imprese del territorio

Sabato 30 Dicembre 2017

Li suggerisce Coldiretti, selezionando tra i produttori locali che aderiscono alla rete Campagna Amica

Si avvicina la notte di San Silvestro, la notte più lunga dell’anno. Per dare il benvenuto al 2018 in allegria, in famiglia e tra amici, perché non brindare a km0, scegliendo di stappare vini e bollicine ‘made in Ravenna’? Un’opportunità non solo per bere bene e responsabile – con prodotti genuini e certificati da produttori locali che ci mettono la firma e la faccia – ma anche per sostenere l’economia e le imprese del territorio.

Lo propongono le imprese che fanno parte del circuito Campagna Amica, la rete promossa da Coldiretti per valorizzare le produzioni locali a filiera corta ed origine garantita. Dalla collina all’entroterra, Campagna Amica Ravenna, grazie all’impegno e alla ricerca dei viticoltori locali, promuove e rilancia antichi vitigni autoctoni ‘dimenticati’ e valorizza le varietà tipiche del territorio.

Come, ad esempio, l'Excelsior, un pignoletto Doc extra dry dalla bollicina intensa realizzato dall’azienda Quadalti, realtà produttiva che da oltre 60 anni opera sulle colline di Riolo Terme e che è inserita nella rete dei punti di vendita diretta Campagna Amica e nel circuito Chef Express.

Scendendo dalla collina si segnalano le bollicine da vitigno famoso spumantizzato extra dry dell'azienda Alessandra Ravagli di Ragone che propone anche lo spumante dolce metodo classico Moscato Igp Podere Geloso. Tornando nel Faentino, a qualche centinaia di metri sul livello del mare, per l'esattezza a Oriolo dei fichi, c'è poi l'azienda vitivinicola La Sabbiona con il suo Divo, spumante extra dry da uve famoso, mentre la Tenuta Nasano di Mazzolano di Riolo Terme propone il suo Giove, spumante secco da uve pignoletto, albana, trebbiano e chardonnay realizzato con metodo Charmat, ideale per un brindisi stellare. 



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.