CALCIO / Un gol per parte, finisce 1 - 1 la sfida fra Russi e Alfonsine

Lunedì 18 Dicembre 2017 - Alfonsine, Russi

È un match che non conquista (il pubblico) e in cui non conquistano (le squadre) i tre punti. Uno scontro tra le due compagini, con pochi tiri in porta, un pareggio forse giusto, un’espulsione per doppia ammonizione, una manciata di sfortuna e un pizzico di fortuna: questi gli ingredienti. E non è affatto detto che il pareggio possa essere accettabile da una o entrambe le squadre. 

 

La cronaca

Il Russi arriva al match senza Grimellini (squalificato), Vasumini (indisponibile), ma recupera invece Ricci Frabattista, in dubbio per problemi fisici. Tra gli ex biancazzurri, oltre il succitato centrocampista, Geordie Bini, con un passato alle giovanili alfonsinesi. Tutti disponibili invece per la formazione ospite, parte dalla panchina il nuovo difensore Varrella (e vi resterà fino alla fine). Partita importantissima per la sua squadra, ha dichiarato Mattia Gori in settimana.

 

Al 2’ minuto subito un brivido per i padroni di casa, con Gramigna che cerca di sorprendere Casadio, il quale indietreggia, il pallone gli sfugge e sembra entrare in rete, ma termina invece fuori. 5’ minuti, Magri riceve da ottima posizione, ma è sbilanciato in area al momento del tiro e il pallone finisce altissimo. Al 9’ Riccardo Innocenti passa indietro per Lombardi al limite dell’area che non perde l’occasione per tirare, ma manca di poco la porta. Si combatte in ogni zona del campo, ma le squadre non hanno altre occasioni se non al 35’: Lombardi da sinistra mette sul secondo palo, e Magri di prima intenzione manca la porta di poco. Al 42’ pericolo in area biancazzurra, serie di batti e ribatti in area, Lusa è a terra dopo un intervento in tuffo, tentativo di Ricci Frabattista a porta praticamente vuota, ma Lombardi respinge sulla linea.

 

Un minuto dopo però il gol dei padroni di casa: calcio d’angolo, palla colpita da Gualandi che di testa mette in rete. Al 45’ Federico Innocenti batte una buona punizione dalla trequarti, ma scheggia la traversa. Secondo tempo. Entra in possesso di palla Gallamini, arriva al limite dell’area e tira: fuori non di molto. 54’, grande occasione da rete dell’Alfonsine: cross di Ricci Maccarini per Riccardo Innocenti, ma il suo colpo di testa arriva direttamente a Casadio, che blocca in due tempi. Al 56’ non fa sconti stavolta il numero 9 biancazzurro, e ancora una volta su punizione del fratello Federico, la testa di Riccardo va in rete. 61’, in questa occasione cerca la porta Federico Innocenti dalla bandierina, ma il suo tiro non crea pericolo a Casadio ed esce a lato.

 

Al 30’ ghiotta occasione per il Russi, con Gallamini che approfitta di un’incertezza in difesa per entrare in area, Lusa chiude bene e la palla finisce fuori dall’area, arpiona la sfera Sebastiani dalla sinistra dell’area, tira, ma la palla è alta. 76’, punizione di Federico Innocenti da 22 metri, ma è tutto facile per Casadio. 90’, su contropiede casalingo Ricci Frabattista tenta il tiro, ma la mira non è ottimale. Al 94’ tentativo di Gramigna dall’interno dell’area, respinta maldestra di Casadio, Riccardo Innocenti cerca la ribattuta da breve distanza, ma non riesce a tenere il pallone basso. E questa è l’azione che praticamente chiude il match. 

 

RUSSI - ALFONSINE 1 - 1

ALFONSINE: Lusa, Derjai, Sarto, Magri, Gramigna, Mingozzi, Ricci Maccarini, Lombardi (72’ Santucci), Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Filippi (79’ Di Domenico). A disp. Randi, Ballini, Varrella, Botti, D’Urbano. All. Gori

RUSSI: Casadio, Giorgini, Magari, Leoni, Casto, Gallamini, Ricci Frabattista (91’ Fabbri), Bini (75’ Costantini), Sebastiani, Gualandi, Stefano Calderoni (79’ Manuel Calderoni). A disp. Cenni, Schiavone, Francia, Consalvo. All. Mosconi

RETI: 43’ Gualandi (R), 56’ Riccardo Innocenti (A)

ARBITRO: Rompianesi di Modena

ASSISTENTI: Pasi di Ravenna e Bonafede di Bologna

AMMONITI: 38’ Filippi (A), 55’ Ricci Frabattista (R), 69’ Mingozzi (A), 71’ Derjai (A), 76’ Costantini (R)

ESPULSI: 86’ Derjai (A) Russi



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.