"Spirito e Materia": a Bagnacavallo la premiazione al maestro Montanari con concerto e degustazione

Domenica 10 Dicembre 2017 - Bagnacavallo
Il Maestro Giuseppe Montanari

Appuntamento oggi, domenica 10 dicembre alle ore 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco

Con l’assegnazione della benemerenza di socio onorario della Pro Loco di Bagnacavallo al maestro Giuseppe Montanari prenderà il via oggi, domenica 10 dicembre alle 15 nella sala Oriani del Convento di San Francesco a Bagnacavallo, la diciannovesima edizione della manifestazione Spirito e Materia, incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio. 

 

GIUSEPPE MONTANARI

 

Diplomato al conservatorio Martini di Bologna e perfezionatosi all’Accademia Chigiana di Siena, il direttore d’orchestra bagnacavallese ha vinto numerosi premi e realizzato composizioni originali per il Maggio Musicale Fiorentino con Luciano Berio. Nei suoi oltre cinquant’anni di carriera, il maestro Giuseppe Montanari ha diretto opere e concerti in tutta Europa alla guida di prestigiose compagini orchestrali italiane, tra cui le orchestre della Rai di Torino, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, ed estere, come il Teatro nazionale di Sofia, il Teatro nazionale di Bucarest e il Teatro dell’Opera di Belgrado. Dal 1974 ha collaborato stabilmente con il Teatro Maggio Musicale di Firenze e dal 1992 con il Teatro alla Scala di Milano, in qualità di direttore musicale del palcoscenico. Negli ultimi anni ha lavorato infine con il Teatro dell’Opera di Roma e con il Festival di Salisburgo. Nell’aprile del 2017 il maestro Giuseppe Montanari è stato direttore artistico del concerto Omaggio a Ebe Stignani, promosso presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo dalla Pro Loco in occasione dei cinquant’anni della sua fondazione.

 

LA PREMIAZIONE

 

Alla premiazione interverrà l’assessore alla Cultura Enrico Sama.

 

IL CONCERTO E LA DEGUSTAZIONE

 

Il pomeriggio proseguirà poi con il concerto Da Rossini a Saint-Saëns per violino e pianoforte, con Enxhi Sabahu (violino) e Greta Insardi (pianoforte), mentre per la parte dedicata alla “materia” ci sarà una degustazione di prodotti gastronomici a cura dell’Agriturismo Palazzo Baldini di Boncellino e di vini della Tenuta Uccellina di Russi. Gli incontri di parole e musica con degustazioni di prodotti del territorio sono organizzati dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune.

 

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

 

Gli appuntamenti successivi si terranno il 7 e 21 gennaio e il 4 febbraio 2018.

 

INFO E PRENOTAZIONI: 

 

Gli appuntamenti, con inizio alle 15, sono a ingresso a offerta libera e riservati in via prioritaria ai soci della Pro Loco. Sala Oriani è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.

Ufficio Informazioni Turistiche 0545 280898

turismo@comune.bagnacavallo.ra.it 

proloco.bagnacavallo@gmail.com

www.prolocobagnacavallo.it

 



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.