Lugo: un bando per realizzare due murales dedicati a Gioachino Rossini e Francesco Baracca

Martedì 5 Dicembre 2017 - Lugo
Da sinistra: prospetto sud e prospetto principale

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le 12 di lunedì 8 gennaio

È parito a Lugo il concorso per writers “Street art 2018”, per la realizzazione di due murales su altrettanti edifici di proprietà comunale. Il bando, lanciato dalla giunta comunale con delibera numero 148 del 22 novembre e pubblicato dal 4 dicembre sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, riguarda nello specifico le facciate dell’edificio di via Amendola 68 e di parte del pala Lumagni, in via Lumagni 34.


La partecipazione è riservata a singoli o gruppi di artisti creativi dai 18 ai 35 anni e residenti in Italia. I murales proposti dovranno richiamare due illustri lughesi, uno per ciascun luogo, in vista degli importanti anniversari che cadranno nel 2018: Gioacchino Rossini per l’immobile in via Amendola, in occasione del 150° della morte e nell’ambito del cosiddetto “Anno rossiniano”; Francesco Baracca per lo spazio del pala Lumagni, in occasione del centesimo anniversario della morte.


Per ciascun vincitore è previsto un premio di 1500 euro, cifra comprensiva dei costi necessari alla realizzazione delle opere.


"Con questo bando intendiamo promuovere in via sperimentale la cultura della libera espressione artistica - ha sottolineato Anna Giulia Gallegati, assessore alla Cultura del Comune di Lugo -, per educare al riguardo, alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e monumentale cittadino; al termine della sperimentazione l’Amministrazione comunale valuterà l’ipotesi di regolamentare in modo compiuto i progetti finalizzati alla riqualificazione di spazi pubblici e privati".


Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Lugo - Archivio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sito a Lugo in piazza Martiri 1 (primo piano) entro le 12 di lunedì 8 gennaio.

Il plico, da consegnare a mano o per posta, dovrà contenere all’esterno la dicitura "Comune di Lugo: Concorso writers - Street art 2018", con l’indicazione del nome, cognome e indirizzo del partecipante o del rappresentante del gruppo di partecipanti.

L’Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30.


Il bando è disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al link www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Bandi-di-gara/Altre-procedure/WRITERS-STREET-ART-2018-BANDO-DI-CONCORSO/(pub)/1.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.