L'albero di Natale a Lugo è pieno di storie, libri e musica

Mercoledì 29 Novembre 2017 - Lugo
I ragazzi dell'Orchestra da Canera della Malerbi apriranno la rassegna

Da venerdì 1 dicembre al 4 gennaio, letture, laboratori e incontri nelle biblioteche, nelle librerie e nelle scuole del territorio

Con l’arrivo delle festività natalizie torna l’appuntamento con “Storie libri musica sotto l’albero”, la rassegna organizzata dalla sezione ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. Da venerdì 1 dicembre a giovedì 4 gennaio artisti, autori, musicisti, educatori e lettori volontari accompagneranno i bambini nella magica atmosfera natalizia con un programma che prevede concerti, letture ad alta voce, incontri con autori e laboratori per bambini e genitori che si svolgeranno in biblioteca, nelle librerie cittadine e nelle scuole dell’infanzia delle frazioni del Comune di Lugo.

Per quanto riguarda gli appuntamenti nelle biblioteche, si comincia venerdì 1 dicembre alle 17. Nella Sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo arriva “In viaggio tra le note. Proposte alla scoperta della musica, da Rossini ai giorni nostri”, appuntamento per bambini dai 6 anni con le loro famiglie e a cura della scuola di musica Malerbi.

Sabato 2 dicembre tocca alla biblioteca del centro sociale Ca’ vecchia di Voltana, dove alle 10.30 sono previste le letture per bambini dai 3 anni “I regali di Natale sono scomparsi!”.

Sabato 16 dicembre c’è l’incontro con Alain Cancilleri nella sezione Ragazzi della biblioteca “Trisi”. I bambini potranno incontrare l’autore e illustratore che presenterà il suo albo senza parole Il tagliaboschi (Il Leone Verde, 2016). L’incontro è alle 10 per i bambini dai 4 ai 6 anni e alle 11 dai 7 ai 9 anni. Subito dopo ci sarà “Gli alberi de il tagliaboschi”, laboratorio di disegno nel corso del quale Alain Cancilleri farà sperimentare ai bambini le tecniche usate nella realizzazione del libro. Per questo evento è necessaria la prenotazione. Il laboratorio può essere frequentato da un massimo di 15 bambini per turno.

Giovedì 21 dicembre, sempre nella sezione Ragazzi della biblioteca Trisi, spazio alle 15.30 ai “Racconti di Natale in Caa”. Si tratta di letture di libri modificati secondo i simboli della Comunicazione aumentativa alternativa per bambini dai 3 anni con i loro genitori, a cura di ReciprocaMente, Centro di documentazione e formazione permanente.

Le letture natalizie continuano giovedì 28 dicembre alle 15 nella sezione Ragazzi della biblioteca Trisi con “Storie sommerse nella neve”, pensato per bambini e ragazzi e a cura dell’attore e narratore Alfonso Cuccurullo. Alle 16 tocca invece alla Festa del Superlettore con la premiazione dei vincitori del concorso estivo 2017.

Infine, giovedì 4 gennaio alle 15.30 letture per bambini da 2 anni con le loro famiglie nella sezione ragazzi della biblioteca Trisi con “I segreti della Befana”.

Doppio appuntamento in libreria.
Mercoledì 6 dicembre le Librerie.coop del Centro commerciale Globo di Lugo ospitano alle 17 “Le lettere per Babbo Natale saranno arrivate?”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie.

Venerdì 15 dicembre, invece, appuntamento alle 17 nella libreria Alfabeta, in via Lumagni 25, con “Lo gnomo che saltò fuori da un libro”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie.


“Storie libri musica sotto l’albero” fa tappa anche nelle scuole con alcune letture per bambini dai 3 anni con le loro famiglie.
Si parte nella scuola dell’infanzia “Forbicini” di San Potito, in via San Potito 36, dove giovedì 30 novembre alle 20.30 ci sarà “Cosa c’è nella valigia di Babbo Natale?”.

Le letture continuano lunedì 4 dicembre alle 20 nella scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Voltana, in via Quarto dei Mille 16, con “Che pigrone queste renne!”.
Nella scuola dell’infanzia “Don Venturini” di Giovecca, in via Bastia 272, martedì 12 dicembre alle 20 tocca a “Dov’è finito alce Guglielmo?”.
Sabato 16 dicembre alle 15.30 il teatro parrocchiale di San Bernardino, in via Stradone 4, ospita “Il piccolo abete trova un amico”, iniziativa in collaborazione con l’associazione “Il Ponte” di San Bernardino.
Si prosegue lunedì 18 dicembre alle 20.30 nella Ghiacciaia di Villa San Martino, in vicolo del Mutuo soccorso 21, con “Al gran ballo di Natale”, iniziativa in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso.
Infine, mercoledì 20 dicembre ultimo appuntamento con le letture alle 20 nella scuola dell’infanzia “Don Galassi” di San Lorenzo, in via dei Bartolotti 6, con “Il pianeta dei dolcetti di Natale”.


La rassegna si avvale della collaborazione del Centro di documentazione e formazione permanente ReciprocaMENTE, dei volontari del centro sociale Ca' vecchia di Voltana, della Società di mutuo soccorso di Villa San Martino, dell'associazione “Il Ponte” di San Bernardino e delle librerie Alfabeta e Librerie.Coop di Lugo, della scuola di musica “Malerbi”, dei narratori della Biblioteca viaggiante di Lugo, volontari di Nati per Leggere e Invitro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Sezione Ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38558, email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.