La carica dei trecento: tante imprese artigiane e PMI a Bologna per fare network e business

Giovedì 23 Novembre 2017

Oltre trecento imprese di tutta la regione - 60 da Ravenna - si sono date appuntamento questa mattina a Bologna, con 28 aziende player

L’imprenditoria emiliano-romagnola, e non solo, si è data appuntamento questa mattina per fare network e business, in un matching il cui obiettivo è creare nuove opportunità. Le trecento aziende – del settore della produzione manifatturiera e dei servizi - provengono da tutte le province della nostra regione. Presenti ben ventotto aziende player, aziende importanti alla ricerca di nuovi fornitori che possono dare consigli utili alle PMI su come crescere nel panorama nazionale e internazionale. Ravenna è presente con oltre sessanta imprese. 

Ma quali sono le caratteristiche, le propensioni, le necessità delle piccole imprese ravennati in tema di innovazione, network e business? Lo abbiamo chiesto a un campione di circa 100 imprese manifatturiere della nostra provincia, aziende con meno di 50 dipendenti e un fatturato che non supera i 5 milioni di euro. Un dato significativo è la consapevolezza da parte di queste imprese di dover percorrere ancora di più la strada dell’innovazione: il 57% si sente abbastanza innovativo, il 38% ancora troppo poco, mentre solo il 5% si considera molto innovativo. L’aspetto più innovativo della propria azienda? Per il 59% è il servizio al cliente, per il 47% il prodotto che viene realizzato, per il 30% l’organizzazione produttiva della propria azienda. Emerge come, nella maggior parte dei casi, nel 72% delle risposte, solo i titolari si dedichino alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo dei prodotti.

Andando su un tema specifico, il Piano del Governo Industria 4.0, sono ancora poche o pochissime le Pmi che ne sfruttano le potenzialità. Il superammortamento è stato il punto del Piano più utilizzato, nel 35% dei casi. L’interesse però verso il Piano Industria c’è, e nell’11% dei casi gli imprenditori hanno sicuramente intenzione di utilizzare i finanziamenti nel breve periodo e nel 28% li utilizzeranno molto probabilmente.

“Siamo molto soddisfatti di questa quarta edizione di CNA Network Business Day – afferma Massimo Mazzavillani – direttore della CNA di Ravenna – perchè ogni anno aumenta la partecipazione delle imprese e delle aziende player. Proprio per questo occorre dare ulteriore slancio all’iniziativa, intercettare nuovi servizi e opportunità per innovare i processi e i prodotti delle imprese consentendo loro di stare al passo con l’evoluzione dei mercati”.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.