Lugo: ragazzi e professionisti insieme al Rossini, aperte le prenotazioni per lo spettacolo Antigone

Martedì 21 Novembre 2017 - Lugo

È il risultato del nuovo progetto “Pietre miliari” e andrà in scena domenica 3 dicembre alle 21

Sono aperte le prenotazioni per assistere allo spettacolo “Antigone”, che andrà in scena domenica 3 dicembre alle 21 al Teatro Rossini di Lugo nell’ambito del progetto “Pietre miliari”. “Pietre miliari” è un nuovo progetto che nasce per avvicinare gli studenti e i giovani del territorio di Lugo al mondo del teatro, attraverso un loro coinvolgimento globale all’interno di produzioni professionali.

Patrocinato dal Comune di Lugo, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Teatro Rossini e Barbara Bovoli dell'associazione BBTheatre e ha visto l'adesione di tutti gli istituti superiori del territorio.

I ragazzi che saranno selezionati quest’anno, nel numero massimo di 25 come attori e 5 aiuti alle maestranze, collaboreranno con la compagnia Teatroper alla messa in scena dello spettacolo Antigone con Antonio Salines e Barbara Bovoli, regia Livio Galassi, traduzione Roberto Lerici. Il tutto è realizzato tramite l’alternanza scuola lavoro. I ragazzi potranno collaborare in vari compiti quali aiuto a: regia, tecnici di palco, direttore di sala, ufficio promozione, servizio biglietteria e prenotazioni, costumi, segretari di produzione.

 

Dopo aver partecipato a una conferenza sul tema "Antigone-diverse letture del mito e sua attualità", svoltasi il 30 ottobre nell'aula magna del Liceo di Lugo, i ragazzi parteciperanno a una selezione dove potranno candidarsi come attori o come aiuti alle maestranze. Coloro che saranno selezionati come aiuti saranno contattati direttamente dalla produzione, mentre coloro selezionati come attori riceveranno il copione da memorizzare in vista delle prove (con il regista il 28 e 29 novembre, insieme a tutta la compagnia il 30 novembre e l’1 e 2 dicembre).

 

Per lo spettacolo Antigone sono coinvolti i ragazzi di tutte le scuole superiori di Lugo (Polo tecnico professionale e Liceo). Come anticipato da Barbara Bovoli, “il progetto Pietre miliari prevedrà nel suo sviluppo successivo un partenariato con importanti festival e rassegne teatrali italiane permettendo ai ragazzi di sperimentare a tutto tondo la vita di compagnia tramite una esperienza di residenza teatrale esterna”.

 

Per ulteriori informazioni, contattare Barbara Bovoli, legale rappresentante dell’associazione BBTheatre, al numero 349 6375487, email emailbbtheatre@gmail.com. Per le prenotazioni chiamare il numero 333 85 37695 (dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 13 e dal giovedì al sabato dalle 16 alle 18). È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la sala Vincitù, in via Keplero 17 (angolo via Piratello, telefono 0545 288764).



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.