Alfonsine: Mostre, film e spettacoli per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giovedì 9 Novembre 2017 - Alfonsine
Immagine del film "Una famiglia" con l'attrice Micaela Ramazzotti

Si parte giovedì 9 novembre alle 21 con la proiezione del film "Una famiglia" al cinema Gulliver

Sabato 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ad Alfonsine sono in programma diversi appuntamenti tra novembre e dicembre con mostre, spettacoli, presentazioni e incontri per celebrare tale ricorrenza. Si comincia giovedì 9 novembre alle 21 con la proiezione del film "Una famiglia" di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti al cinema Gulliver, in piazza della Resistenza. 

Al termine del film ci sarà uno spazio dedicato alle riflessioni sul tema, in compagnia di alcune rappresentanti della Casa delle donne di Ravenna. La serata è in collaborazione con Arci Gulliver.


I prossimi appuntamenti


Sabato 11 novembre inaugura alle 17.30 la mostra fotografica di Donatella Guerrini, Chiara Occhiali, Elisa Servidei e Wilma Guerrini dal titolo "Obiettivo donne – Donne che fotografano le donne".

L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 3 dicembre a Palazzo Marini, in via Roma 10.

Sabato 18 novembre alle 17.30, invece, c’è l’inaugurazione di "Meravigliosa creatura" mostra pittorico-fotografica di Graziella Amadori e Geri Bacchilega, che resterà aperta fino al 3 dicembre al Museo della Battaglia del Senio, in piazza della Resistenza.

Lunedì 20 novembre alle 20.30 a Palazzo Marini spazio alla presentazione del libro di Monica Lanfranco "Parole madri – Ritratti di femministe: narrazioni e visioni sul materno". L’autrice converserà con Ottaviana Foschini.

Mercoledì 22 novembre alle 20.30 andrà in scena al teatro Gulliver, in piazza Resistenza, lo spettacolo teatrale "LiberaTe", presentato dall’associazione "Ditutticolori". La serata è promossa dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Alfonsine.

Venerdì 24 novembre alle 20 protagonista la musica con "I passi delle donne. Ponti di luce… per ricordare. Le donne unite contro la violenza". È prevista una camminata lungo le vie del paese con partenza da Palazzo Marini e arrivo al Museo della Battaglia del Senio, dove si esibiranno Elena Majoni al violino e Riccardo Morelli alla chitarra. La serata si svolge in collaborazione con il Cif di Alfonsine.

Sabato 25 novembre in mattinata in vari punti del centro del paese saranno presenti banchetti presieduti dalle volontarie del gruppo Incontradonne per l’iniziativa “Una rosa contro la violenza”; in distribuzione rose rosse e materiale informativo.

Infine, domenica 3 dicembre alle 20.30 Palazzo Marini ospita l’incontro con la parlamentare tunisina Imen Ben Mohamed e Maria Paola Patuelli. Modera l’incontro la giornalista Carla Baroncelli.



Tutti gli appuntamenti godono del patrocinio del Comune di Alfonsine.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.