"Il respiro del tempo" di Ulisse Bezzi a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna. Fotografia che viene dal cuore

Mercoledì 8 Novembre 2017

IL VIDEO

Ulisse Bezzi - 92 anni - ha girato il mondo pur rimanendo fermo a San Pietro in Vincoli, sempre legato alla sua terra. Le sue foto hanno viaggiato per lui. Ha raccontato il suo mondo e le sue storie con la fotografia. Ha vinto numerosi premi e nel 2016 alcuni suoi scatti sono stati esposti a New York. 

Ulisse Bezzi è conosciuto come il fotografo contadino, ma non è un fotografo naif. Tutt’altro. Le sue foto sono costruite, studiate, ricercate, raffinate. Poetiche. In un rigoroso bianco e nero. Certi scatti ricordano il cinema di Antonioni.

Ravenna gli dedica la mostra “Il respiro del tempo ", curata da Alessandra Mauro, a Palazzo Rasponi 2 in via D’Azeglio, visitabile fino al 7 gennaio 2018. La mostra dedicata a Bezzi chiude il progetto Camera Work 2017 che ha per protagonisti i giovani. Un grande vecchio che fa emozionare i giovani: questo è Ulisse Bezzi.

Perché solo chi ha storie da raccontare sa emozionare. E Ulisse ne ha tante da raccontare. Con la sua aria mite e schiva. Con la sua disarmante semplicità. Perché - come dice lui - la sua fotografia viene dal cuore.

 

IL RESPIRO DEL TEMPO - Apertura dal martedì al venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19.

Ingresso gratuito.

Info. Palazzo Rasponi 2 - via M. D’Azeglio, 2 - Ravenna

palazzorasponi2@comune.ra.it / www.palazzorasponi2.com



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.