A Bagnacavallo si pasteggia con i migliori "Vini del Tribuno" all'Osteria di piazza Nuova

Martedì 7 Novembre 2017 - Bagnacavallo

Mercoledì 8 novembre una cena speciale per celebrare i vini vincitori del concorso organizzato da Consorzio Vini e Tribunato di Romagna

Mercoledì 8 novembre, alle 20 all’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo, Consorzio Vini di Romagna e Tribunato di Romagna organizzano una cena speciale, aperta al pubblico, per celebrare i vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno 2017”, svoltosi la scorsa primavera. Nel corso della serata verranno proposti in degustazione ben 10 differenti vini premiati al Concorso, abbinati a 5 portate studiate appositamente per esaltare l’abbinamento cibo/vino.

 

Alla serata saranno presenti anche i produttori dei vini in degustazione, per un interessante confronto con chi, da anni, lavora con passione e tenacia per elevare la qualità dei vini romagnoli e il valore del nostro territorio.

 

Il menù della serata di prevede: sottile d’anatra marinata con puntarelle croccanti, crema di zucca e cialde di polenta soffiata abbinata a Romagna Trebbiano DOC 2016 Zavalloni Stefano di Cesena (FC) e a Forlì IGT Chardonnay “Bron & Ruséval” 2016 Celli di Bertinoro (FC); quinto quarto di vitello cotto a bassa temperatura, ripassato in padella con crema di cavolo nero, maionese al latte di soia e croccante alle castagne abbinato a due Romagna Albana DOCG secco: “Cleonice” 2016 Fiorentini Vini di Castrocaro (FC) e “Compadrona” 2016 Poderi delle Rocche di Dozza (BO); tortelloni ripieni di ricotta di latte vaccino saltati al ragù di coniglio, porcini e crunch di Parmigiano e mandorle abbinati a due Romagna Sangiovese Superiore DOC: “Vigna Le Case” 2016 - Ballardini Riccardo di Brisighella (RA) e “Principe di Ribano” 2016 Colonna-Spalletti di Savignano sul Rubicone (FC).

 

E poi ancora, pancia di maiale razza Danè laccata al miele, mille foglie di patate e marmellata di cipolla di Tropea abbinata a due vini dei Colli d’Imola Rosso DOC: “Il Carieti” 2015 - Le Siepi di S. Giovanni di Fontanelice (BO) e “Dracone” 2010 INSIA Palazzona di Maggio di Ozzano Emilia (BO). Per finire il dessert: un cheesecake alla robiola, meringa bruciata, sorbetto ai mirtilli e salsa al mou salato e zenzero, abbinato a Romagna Albana Spumante DOC “Incanto di Dozza” 2016 - Assirelli Cantina da Vittorio di Dozza (BO) e Romagna Albana DOCG dolce 2016 Zavalloni di Cesena (FC).
 

Per informazioni e prenotazioni: Osteria di Piazza Nuova tel. 0545 63647.

Il costo della cena è di 30 Euro.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.