Russi fra noi e per voi: sabato 11 novembre l'ultimo appuntamento con la tradizione di San Martino

Venerdì 10 Novembre 2017
Il museo della vita contadina

Russi fra noi e per voi” è un progetto proposto dalle associazioni di Russi per la realizzazione di tre giornate turistiche. Con un’unica associazione capofila, La Grama, e 8 associazioni partecipanti (Arte’j, Comitato di Gemellaggio, Gruppo folcloristico Canterini Romagnoli Città di Russi, La Pallacorda, Podistica San Pancrazio, Pubblica Assistenza, Pro Loco), il progetto si snoda in 3 eventi tesi a riscoprire e valorizzare il territorio e sue le tradizioni, due dei quali si sono già svolti nei mesi di aprile e luglio di quest'anno.

 

L'ultimo appuntamento in programma è per l'11 novembre con Russi 3.3 “Russi nella tradizione di San Martino”.

 

Questo il programma:

- Ore 15 - Ritrovo al Museo della Vita Contadina.
- Ore 15 - Camminata per ville: villa Dragoni, villa Roncuzzi e villa Montanari. Visita alla Pieve di San Pancrazio a cura della Pro Loco.
- Ore 17.30 - Museo della Vita Contadina: ritrovo ne “l’angolo rievocativo della tradizione” per merenda, seguita dalla presentazione della Festa di San Martino e di “San Pancrazio paese delle Fiabe” con divulgazione dei relativi opuscoli a cura dell'associazione La Grama.
- Ore 18.30 - Visita guidata al Museo.
- Ore 19.30 - Cena a base di piatti tipici di questa ricorrenza: garganelli al ragù di lepre, quaglie arrosto, zuzizina, patate e verdure al forno (costo a carico dei partecipanti, prenotazione obbligatoria). Prenotazioni cena entro mercoledì 8 novembre a Emma (emontesi@racine.ra.it ) 349 2399025 o Luisa 334 3974009.
- Ore 20.30 - “E treb ad San Martèn”: incontro conviviale attorno ai tavoli con musiche dei Canterini Romagnoli, poesie e zirudel davanti ad un bicchiere di vino novello, castagne arrostite, brustoline, nespole e dolci della tradizione. All’incontro interverrà anche Eraldo Baldini, che parlerà del suo ultimo libro “Sotto il segno delle corna - San Martino, la festa dei becchi”.

 

Partecipano: La Grama, Artëj, Canterini Romagnoli Città di Russi, La Pallacorda, Comitato di Gemellaggio, ChefToChef Emiliaromagnacuochi, Podistica San Pancrazio, Pro Loco Russi, Pubblica Assistenza, Gruppo Cammino Russi Casa della Salute.





Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.