A Bagnara di Romagna si fanno tre passi nei "Percorsi della memoria"

Mercoledì 25 Ottobre 2017 - Bagnara di Romagna
Il Torrioncello è sede della Biblioteca

Prende il via al Torrioncello, a partire dal 27 ottobre. la rassegna autunnale per conoscere la storia locale

Torna anche quest'anno alla biblioteca comunale “Il Torrioncello” di Bagnara di Romagna (via Terraglio ponente 15/17), la rassegna autunnale di conferenze intitolata “Percorsi della memoria. La sezione locale e il territorio”. Sono tre gli appuntamenti in programma, a partire dal 27 ottobre, e sono pensati per focalizzare l’attenzione su argomenti di ambito storico, artistico, archeologico e antropologico legati al territorio.

Si tratta di un percorso culturale a ritroso che si snoda attraverso i secoli e volto al recupero della consapevolezza dell'identità locale.

Il primo appuntamento è venerdì 27 ottobre con “Monete galliche, queste sconosciute”, a cura di Stefano Conti.
Si prosegue venerdì 3 novembre per una serata dedicata al brigantaggio in Romagna nell’ultimo decennio dello Stato Pontificio (1849-1859), a cura di Gianluigi Tozzoli.
Infine, il 10 novembre ci sarà una passeggiata storica sui terragli del castello di Bagnara, alla scoperta di “usi e abusi” nel corso dei secoli, a cura di Tonino Pini.

Tutte le conferenze inizieranno alle 20.45 e sono a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca comunale al numero 335 8415861, oppure 0545 905550, email bibliobagnara@provincia.ra.it.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.