Tornano i workshop del Teatro delle Emozioni a Russi

Lunedì 2 Ottobre 2017 - Russi

Sabato 7 e domenica 8 ottobre riapre “il Laboratorio delle Emozioni”

L’Associazione culturale CONNESSIONI con i Patrocini dei Comuni di Ravenna e in collaborazione con - Teatro Laboratorio - di Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci organizza per sabato 7 e domenica 8 ottobre a Russi il nuovo appuntamento con il workshop “Il Teatro delle Emozioni”, un percorso di crescita personale e ristrutturazione interiore che si realizza attraverso il dialogo tra due mondi, il teatro e la psicologia.

 

Il Teatro delle Emozioni è un laboratorio intensivo rivolto a tutti che si svolge in due giornate dalle 11 alle 18.  Attraverso il teatro, gli strumenti della psicologia e la musica, permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, di individuare la relazione tra mente e corpo, di conoscere le emozioni e apprenderne i meccanismi di regolazione per contenere paure e ansie, di recuperare la propria autenticità superando inibizioni e condizionamenti. Inoltre, il ricorso all’espressione artistica chiama in causa il processo creativo che di per sé terapeutico è una fonte rilevante di benessere psicofisico. Il potenziale terapeutico delle artiterapie e in particolare della teatroterapia e della musicoterapia rappresenta oggi una realtà scientifica sostenuta dalle ricerche nel campo delle Neuroscienze (la scoperta dei cosiddetti neuroni specchio).

 

«Il Teatro Laboratorio è di certo un’esperienza entusiasmante ma lo diventa ancora di più quando è uno strumento per “sperimentare se stessi”». I due docenti definiscono in questo modo il loro “fare teatro”. «Guidati dalla ricerca scientifica in ambito biomedico e psicosociale che sostiene l’incontro e l’integrazione delle discipline appartenenti non solo alla cultura occidentale ma anche a quella orientale, abbiamo messo in atto il tentativo di sviluppare e di sperimentare strumenti operativi per la clinica psicologica in psicosomatica. Inoltre, partendo dal presupposto che ogni persona debba essere protagonista attivo delle proprie scelte di salute, abbiamo strutturato i laboratori proponendo percorsi dinamici che alternano momenti di tipo esperienziale ad altri di rielaborazione dell’esperienza e che coinvolgono così il livello motivazionale, emozionale, cognitivo e comportamentale. I risultati positivi fino ad ora ottenuti applicando questo modello di interpretazione e intervento multidisciplinare ci incoraggiano a proseguire su questa strada».

 

E’ possibile visualizzare il programma completo sulla pagina FB di Teatro Laboratorio e sul sito dell’Associazione.
Per iscrizioni e maggiori informazioni:
CONNESSIONI Ass. culturale
Tel. 347 6894066 - Mail: ass.connessioni@gmail.com 
Web: www.connessioni.org
FB Teatro Laboratorio: https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.