Unione: tornano i corsi della scuola di teatro stabile “La Bassa”

Lunedì 25 Settembre 2017 - Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano
Luca Piovaccari e Piero Zama

Da ottobre a maggio lezioni per bambini e ragazzi a Bagnara di Romagna, Cotignola e Fusignano

Tornano i corsi di teatro per bambini e ragazzi con la scuola di teatro stabile “La Bassa”. Nei Comuni di Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano e Alfonsine ricomincia infatti la prossima stagione teatrale con tante novità. 

 

Tra queste, l’inizio dei corsi, fissato un mese prima rispetto all’edizione scorsa, con il primo incontro gratuito aperto a tutti. Quest’anno, inoltre, all’offerta si aggiungono i laboratori per le medie e per la scuola elementare a Bagnara e a Fusignano.

 

I CORSI

 

I corsi sono stati presentati in conferenza stampa lunedì 25 settembre al salone Estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione Luca Piovaccari, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e Piero Zama, presidente dell'associazione culturale Teen Theatre.

 

LE PAROLE DI PIOVACCARI E ZAMA

 

“L’esperienza dello scorso anno si consolida e si allarga ad altri Comuni - ha sottolineato Luca Piovaccari -. È un’opportunità per tanti bambini e ragazzi di avvicinarsi al teatro, a pochi metri da casa. La miglior pubblicità per queste iniziative è sicuramente quella che viene dalle testimonianze di chi ha già partecipato ai laboratori teatrali, e il successo di presenze dello scorso anno in questo senso è una dimostrazione di come questo servizio sia apprezzato da numerose famiglie. Come Unione crediamo che la qualità della vita di un territorio passi anche dalla capacità di sviluppare un'offerta culturale qualificata come quella dei laboratori permanenti di teatro”.

 

“Lo scorso anno abbiamo avuto 48 iscritti e attivato quattro laboratori teatrali - ha ricordato Piero Zama -, uno per la scuola primaria, uno per le superiori e l’università, e infine un gruppo misto con il coinvolgimento di ragazzi richiedenti asilo. Siamo felici di allargarci a nuove realtà, perché crediamo che lavorando insieme si possa seminare qualcosa. Non abbiamo ovviamente l’ambizione di sostituirci alle accademie teatrali, ma ci piace avvicinare i ragazzi al mondo del teatro, e lo facciamo con insegnanti preparati e qualificati”.

 

LE DATE

 

Si comincia lunedì 2 e martedì 3 ottobre a Cotignola presso il Teatro Binario, in via Vassura 22. A disposizione degli interessati ci sono quattro corsi, da ottobre a maggio, per bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni. Le lezioni si svolgeranno il lunedì per i più piccoli (6-10 anni) dalle 17 alle 18.30; per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni dalle 15.30 alle 17 e per gli appassionati dai 15 ai 25 anni dalle 14 alle 15.30. Infine, il martedì ci saranno i corsi per gli adolescenti dai 15 ai 19 anni dalle 18.30 alle 20.30.

 

Pochi giorni dopo, venerdì 6 ottobre, è il turno di Fusignano, che ospiterà fino a maggio le lezioni nella Sala Ricreatorio, in corso Emaldi 32. I corsi a disposizione sono due, tutti di venerdì: dalle 15 alle 16.30 per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e dalle 16.45 alle 18.15 per i bambini dai 6 ai 10 anni.

 

Martedì 10 ottobre prendono il via i corsi di teatro a Bagnara di Romagna, che li ospiterà ogni martedì fino a maggio presso sala polivalente “Giorgio Vassura”, in largo della Libertà 37. Dalle 15 alle 16.30 ci saranno le lezioni per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, mentre dalle 16.45 alle 18.15 spazio ai bambini dai 6 ai 10 anni. Infine, mercoledì 18 ottobre prendono il via i corsi ad Alfonsine, nella sala parrocchiale del Sacro cuore, in piazza Monti 40. I corsi si terranno fino a maggio il mercoledì alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e alle 17.45 per i bambini delle scuole elementari.

 

Come lo scorso anno, la prima lezione di prova è gratuita. Sono sette i docenti del corso, tutti attivi nell’ambito dell’insegnamento e/o della formazione teatrale: Barbara Bobooli, Serena Radicioni, Elda Tabanelli, Roberto Xella, Carlo Sella, Andrea Marchi e Piero Zama.

 

IL PROGETTO

 

Il progetto è nato dall’associazione culturale Teen Theatre, in collaborazione con la scuola elementare e media di Bagnara di Romagna, l’Istituto comprensivo di Cotignola, l’Istituto comprensivo di Fusignano, la parrocchia San Giovanni Battista di Fusignano, la parrocchia Sacro cuore di Alfonsine e A tutto tondo spettacoli. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei Comuni di Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano e Alfonsine.

 

INFO

 

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 349 4300859 o visitare il sito www.scuolateatrolabassa.it 



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.