“Vivi il verde” in Bassa Romagna, appuntamenti ad Alfonsine e a Bagnacavallo

Venerdì 22 Settembre 2017 - Alfonsine, Bagnacavallo, Bassa Romagna

A Casa Monti visita guidata con incursioni poetiche e merenda domenica 24 settembre. Al Podere Pantaleone visite guidate e degustazioni di vini l’1, il 7 e l’8 ottobre

Anche quest’anno la Bassa Romagna aderisce a “Vivi il verde”, un fine settimana alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna con tanti eventi nei giardini e nei parchi della regione. Sono due gli appuntamenti in programma nel territorio bassoromagnolo, dislocati al Podere Pantaleone a Bagnacavallo, a Casa Monti e nella riserva naturale ad Alfonsine, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre e dell’1, 7 e 8 ottobre.

 

A Casa Monti ad Alfonsine, in via Passetto 3, domenica 24 settembre alle 14.30 inizierà “Tra parole e natura”: visita guidata alla casa natale del poeta Vincenzo Monti e trasferimento alla riserva regionale naturale di Alfonsine, per una visita guidata alla scoperta delle sue meraviglie con incursioni poetiche. La riserva regionale di Alfonsine ha tre oasi protette distinte che costituiscono un importante rifugio per molte specie tra le quali una popolazione significativa di testuggine palustre nello stagno della Fornace Violani, divenuta simbolo della riserva fin dalla sua istituzione nel 1990. Al termine della visita, piccola merenda per tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0544 869808.

 

Al Podere Pantaleone, in vicolo Pantaleone 1 a Bagnacavallo, è organizzata l’iniziativa “Il vino dal bosco alla cantina”, che sarà replicata in tre giornate: domenica 1, sabato 7 e domenica 8 ottobre, con ritrovo sempre alle 15. Si comincia con una visita guidata dell’oasi naturalistica sulle tracce delle storiche coltivazioni della vite e degli alberi secolari che le sostenevano. Successivamente ci si trasferirà nell’azienda vitivinicola Longanesi (i “Bursôn”) per visitare i vigneti e assistere alla vendemmia, con degustazione in cantina di vini tipici locali e passiti particolari, accompagnati da prodotti del territorio; per i bambini succhi di frutta. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Informazioni turistiche dell’Ucbr, telefono 0545 28 08 98 email turismo@unione.labassaromagna.ra.it.

 

“Vivi il verde” è realizzato dall’Ibc della Regione Emilia-Romagna. Le iniziative in Bassa Romagna sono a cura del Ceas dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://ceas.labassaromagna.it. Le iniziative a Bagnacavallo e Alfonsine aderiscono anche alle giornate europee del patrimonio (Gep) 2017. La presentazione dell’iniziativa è disponibile al link www.youtube.com/watch?v=WnbFITkwLsk&feature=youtu.be.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.