Unione: “Pane e internet”, ultimi giorni per iscriversi ai corsi di secondo livello

Mercoledì 29 Marzo 2017 - Bassa Romagna

Da aprile a maggio otto lezioni di due ore nei comuni della Bassa Romagna

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di alfabetizzazione digitale di secondo livello, rivolti ai cittadini dei comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I corsi si articoleranno in otto lezioni della durata di 2 ore con un contributo di partecipazione di 50 euro. Ad Alfonsine le lezioni sono in programma dal 3 aprile al 3 maggio (lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 presso l’Istituto Comprensivo “Matteotti”). Stesso periodo e stesso orario per Cotignola ma presso le scuole medie in via Dante Alighieri 2.


A Bagnacavallo corsi dal 3 aprile al 3 maggio (tutti i lunedì e mercoledì dalle 16.15 alle 18.15 presso l’Istituto Comprensivo “Berti”). A Fusignano sono in programma dal 4 aprile al 2 maggio (il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 nel laboratorio di informatica dell’Istituto Comprensivo “Battaglia”). A Massa Lombarda gli appuntamenti sono in programma dal 4 aprile al 2 maggio (il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18 nell’aula di informatica del Centro culturale “Venturini”). Dal 20 aprile al 18 maggio ci sono i corsi di secondo livello di Lugo (il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 21.30 presso l’Istituto Tecnico “Compagnoni”). Si sono invece già svolti i corsi a Sant’Agata sul Santerno, in programma dal 6 al 29 marzo presso l’aula informatica delle scuole medie.

Il programma dei corsi di alfabetizzazione di secondo livello prevede tre moduli: Informazione (navigare, ricercare, filtrare e valutare le informazioni), Comunicazione e creazione del contenuto (interagire con le tecnologie, condividere informazioni e contenuti e impegnarsi nella cittadinanza online) e sicurezza e problem solving (principi base di legislazione informatica e sistema di sicurezza del personal computer e dei dati personali).

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Pane e Internet”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dagli enti locali per formare il maggior numero possibile di cittadini alla conoscenza e all’uso di strumenti digitali, di Internet e dei servizi online. Il corso di secondo livello è rivolto alle persone che hanno già svolto la formazione di primo livello o che comunque hanno già un minimo di conoscenze in materia di digitale e internet, ma sono interessati a consolidarle e ampliarle.

In Bassa Romagna i corsi e le altre iniziative nell’ambito del progetto “Pane e Internet”, tra cui i servizi di assistenza personalizzati in biblioteca ed eventi sulle tematiche digitali, sono organizzati dal punto “Pane e Internet” dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna grazie alla collaborazione della scuola di arte e mestieri “Angelo Pescarini” e al sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Per maggiori informazioni, contattare il Punto Pane e Internet dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 0545 38277, email paneeinternet@unione.labassaromagna.it oppure consultare il sito www.paneinternet.it.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.