Unione: “Open data day”, un convegno pubblico al Carmine di Lugo

Venerdì 3 Marzo 2017 - Lugo

Appuntamento sabato 4 marzo dalle 9.30 alle 13 in via Garibaldi 16

Il Polo tecnico professionale di Lugo organizza per sabato 4 marzo il convegno “Open data: i soliti ignoti?”, che si terrà dalle 9.30 alle 13 nella sala del Carmine, in corso Garibaldi 16 a Lugo. Il convegno, gratuito e aperto a tutti, è organizzato in occasione della quinta edizione dell’Open data day, manifestazione nazionale dedicata alla cultura dei dati pubblici e della trasparenza.


I saluti di apertura saranno affidati a Nicola Pasi, sindaco referente per l’Innovazione tecnologica dell’Ucbr, e a Milla Lacchini, dirigente scolastica del Polo tecnico professionale di Lugo.

Il convegno sarà articolato su diversi ambiti. Per quello sociale interverrà Franco Morelli, civic hacker, esperto, dell’associazione OnData, sul tema “Open data e beni comuni: nuove forme di attivismo civico”.

Per gli ambiti politico-amministrativo e welfare interverranno Marco Mondini, dirigente del Servizio Innovazione tecnologica dell’Ucbr, Mariangela Baroni del Servizio Comunicazione dell’Ucbr e Alberto Fiore, del Servizio Innovazione tecnologica Ucbr, sui sistemi informativi territoriali.

Si passerà poi all’ambito culturale, con l’intervento di Claudio Leombroni, responsabile dei Servizi culturali del Comune di Lugo e direttore della biblioteca “Fabrizio Trisi”.

Dopo una pausa caffè, i lavori riprenderanno per incentrarsi sull’ambito scolastico, con un approfondimento a cura della classe 3^A Servizi commerciali della sezione “E. Stoppa” intitolato “Dal molino alla piadina a chilometri zero”; per finire, prenderà la parola Monica Palmirani, dell’università di Bologna (sede di Ravenna) per affrontare il tema degli open data in ambito accademico.

Alle 12 prenderanno il via i laboratori tematici presso l’istituto professionale “Ernesta Stoppa”, in via Baracca 62.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l’associazione “A scuola di OpenCoesione” e la classe 3A - indirizzo Servizi commerciali della sezione “Stoppa”.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.